DISINFESTAZIONE PER AZIENDE: Infestanti delle derrate
Dove vi è del cibo conservato massima attenzione agli infestanti delle derrate
Un serio rischio per le aziende alimentari
Nelle industrie alimentari è fondamentale garantire uno standard elevato di qualità e igiene. Molte aziende si affidano a sistemi di certificazione qualitativa sempre più attenti alle contaminazioni esterne, come la certificazione BRC, IFS, ISO e HACCP. Sfortunatamente, tutte le derrate alimentari possono essere soggette all’attacco di molte specie di insetti, per la maggior parte appartenenti all’ordine dei Coleotteri e dei Lepidotteri. Tra i più comuni, troviamo le specie: tignole delle derrate, anobidi, tenebrionidi, punteruoli e dermestidi.
Nelle industrie e, più in generale, nelle attività alimentari, deve essere mantenuta un’elevata attenzione verso questi infestanti che possono penetrare negli stabilimenti dall’esterno, sfruttando delle aperture presenti nella struttura. Possono penetrare anche passivamente, tramite materie prime o prodotti già contaminati, per poi diffondersi negli ambienti interni e nei macchinari. I danni commerciali causati da questi insetti delle derrate possono essere molto ingenti.
I nostri servizi di disinfestazione per gli insetti delle derrate nelle aziende
La nostra azienda dal 1991 lavora a stretto contatto con le aziende alimentari per garantire un corretto controllo e gestione degli infestanti delle derrate. Con i nostri clienti lavoriamo nell’ottica di instaurare una partnership tecnica, atta non solo a risolvere il problema, ma ad attivare anche operazioni complementari, come la prevenzione (Pest Proofing), il monitoraggio, le tecniche alternative e da ultimo il controllo chimico, minimizzando così i rischi di contaminazione degli alimenti e l’ambiente. Forniamo al cliente tutte le schede tecniche e di sicurezza dei prodotti che la nostra azienda utilizza secondo il protocollo HACCP.
Tecnoambiente segue punto per punto tutti i protocolli delle principali certificazioni alimentari (BRC-IFS), al fine di garantire al cliente una completa sicurezza dal punto di vista igienico-sanitario dei prodotti e dell’ambiente. Eseguiamo sopralluoghi periodici concordati con il cliente, avvalendoci di tecnici più esperti per rilevare tutti i principali interventi di prevenzione (Pest Proofing) in modo da limitare il più possibile l’ingresso di questi infestanti delle derrate nello stabilimento.
Tecnoambiente affronta il problema con un adeguato sistema di monitoraggio installando trappole con attrattivo feromonale (sessuale e/o di aggregazione) nelle aree di stoccaggio delle materie prime e nei punti critici. Al superamento delle soglie di tolleranza, è nostro impegno procedere con gli interventi di disinfestazione più adeguati, che prevedono l’utilizzo di prodotti di ultima generazione, a basso impatto ambientale e a bassa pericolosità per l’uomo.
I nostri tecnici rilasciano sempre dopo i controlli i responsi dei monitoraggi accuratamente compilati in moduli conformi agli standard HACCP, in modo che il cliente sia sempre tenuto informato sulla situazione sanitaria dei suoi ambienti lavorativi.
VUOI ESSERE RICHIAMATO?
COMPILA QUESTO FORM
0425 71.31.93
INFO@TECNOAMBIENTE-RO.IT
334.66.85.270