Disinfestazione insetti delle derrate

Disinfestazione insetti delle derrate

Tutte le derrate alimentari sono soggette all’attacco di molte specie di insetti, per la maggior parte appartenenti all’ordine dei Coleotteri e dei Lepidotteri.

In particolare parlando di insetti delle derrate facciamo riferimento alle seguenti specie: tignole delle derrate, anobidi, tenebrionidi, punteruoli, dermestidi.

Nelle industrie, e più in generale, nelle attività alimentari, deve essere mantenuta un’elevata attenzione verso questi infestanti che possono penetrare dall’esterno oppure arrivare tramite le materie prime o altri prodotti, per poi diffondersi negli ambienti interni e nei macchinari. I danni commerciali possono essere ingenti.

Il problema va affrontato innanzitutto con un adeguato sistema di monitoraggio attraverso l’installazione di trappole con attrattivo feromonale (sessuale e/o di aggregazione) nelle aree di stoccaggio delle materie prime e nei punti critici. Compito di Tecnoambiente oltre che combattere questi insetti è anche quello di comunicare al cliente tutte le azioni di pest proofing necessarie per arginare possibili infestazioni.